Upcoming Events

  • Under 16 Maschile Eccellenza FASE INTERREGIONALE 1 Maggio 2019 alle 16:00 – 18:00 Palestra dell’oratorio San Giovanni Bosco - Via del Istria, 53 TRIESTE SALESIANI DON BOSCO vs BASKET BRESCIA LEONESSA
  • Under 16 Maschile Eccellenza FASE INTERREGIONALE 5 Maggio 2019 alle 15:00 – 17:00 PalaCadorna, Via Luigi Cadorna, 15A, Borgomanero NOVARA COLLEGE BASKETBALL vs SALESIANI DON BOSCO
  • Under 16 Maschile Eccellenza FASE INTERREGIONALE 12 Maggio 2019 alle 16:00 – 18:00 Palestra dell’oratorio San Giovanni Bosco - Via del Istria, 53 TRIESTE SALESIANI DON BOSCO vs AUXILIUM PALLACANESTRO TORINO

Un sentito grazie alla VIS 2008 Ferrara per l’ospitalità e l’opportunità concessa ai nostri Stefano, Federico e Riccardo. Un momento di crescita e maturazione con il soggiorno a Ferrara in una struttura di livello ed una società che si è messa a completa disposizione dei nostri ragazzi: continuare a lavorare per raggiungere i proprio sogni! ... See MoreSee Less

19.04.19  ·  

View on Facebook

Altro referto rosa in casa salesiana per la compagine under 18. Nel match più importante di questa seconda fase, arrivano i due punti contro un volitivo San Vito.
Vittoria del collettivo, tante assenze importanti non fiaccano il morale dei padroni di casa ma anzi, trovano nel gruppo ed in una difesa presente due catalizzatori per una bella vittoria pre pasquale.
Quarto iniziale con grandi folate in contropiede di Garbassi e compagni, grazie ad una solida difesa e presenza a rimbalzo. Nel secondo quarto la musica non cambia anche se il San Vito trova con più facilità la via del canestro: sono 11 i punti di vantaggio per capitan Parentin e soci all’intervallo lungo.
Inizio del terzo quarto con polveri bagnate da entrambe le parti, più San Vito che Salesiani: il parziale è a favore dei viaggianti con i salesiani che restano comunque in testa al match.
Nel quarto finale tanta confusione con la difesa 1-3-1 dettata da coach Hruby che produce più di qualche palla recuperata e punti facili in contropiede per Valenti ed i suoi, sponda nero-verde è Covelli coadiuvato da Maniago e Parentin e togliere le castagne dal fuoco con i canestri che tengono il San Vito a debita distanza nonostante un ultimo minuto e mezzo che rasenta la follia tecnico-tattica, fortunatamente non decisiva nel positivo esito finale della contesa: due punti in saccoccia.

Il campionato ora osserverà una lunga pausa fra Pasqua e ponte della Liberazione, prossimo impegno per i ragazzi di Gilleri e De Colle sabato 4 maggio a Gorizia contro la Goriziana.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO - ASD SAN VITO PALLACANESTRO: 55 - 52
(20/10 - 33/22 - 44/36 - 55/52)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Radivo, Travisan 4, Parentin 11, D'Urzo, Crocenzi 10, Maniago 4, Covelli 20, Garbassi 2, Sabadin 4, Milisavljevic. All. Gilleri / De Colle

ASD SAN VITO PALLACANESTRO: Valenti 16, Luci 10, Lovisato, Toso 8, Kelmendi, Schrott 11, Politi 2, Fontana 3, Schwagel , Bordon 2. All. Hruby

Parziali: 20/10 - 13/12 - 11/14 - 11/16
... See MoreSee Less

18.04.19  ·  

View on Facebook

Vittoria dai connotati importanti per i nero-verdi ancora una volta in gran forma da trasferta. Campo ostico quello di Bernareggio e squadra tattica quella di coach Sacchi, già caduta la BSL San Lazzaro e parecchie corazzate del girone lombardo han fatto tanta fatica o sono uscite con il referto giallo da via Petrarca.

Inizio tragico per i viaggianti: Pirola e Resmini mettono a ferro e fuoco la difesa inesistente di Venier e compagni, parziale di 23-3 che pare chiudere già la partita al 4'. La forza del gruppo ed il grande orgoglio sono due qualità imprescindibili di questa squadra e mattoncino dopo mattoncino accorcia le distanze chiudendo il primo quarto 25-18 che è oro colato per come si stava mettendo la partita. Nel secondo quarto parziale aperto grazie ai canestri di Longo, Polo e Venier, con un Butti sempre solido in regia: al 20’ il tabellone del PalaRed segna con inerzia a favore degli ospiti che purtroppo non sono bravi a concretizzare ulteriormente la produttiva difesa a zona e chiudono in svantaggio di sole 4 lunghezza: manna dal cielo ripensando ai primi 4’ della contesa.
Terzo quarto tattico, con spunti di talento da una parte e dall'altra dove le buone percentuali da tre punti fanno rendere la partita veramente avvincente: al 30' il punteggio si fissa sul 53-52.
Quarto finale veramente spettacolare, canestri su canestri in risposta fra padroni di casa e viaggianti: alle triple di Schillani (100% dal campo), Venier e Butti, rispondono un tenace Resmini (28, top scorer dei suoi) ed un Pirola pronto a sfruttare i ribaltamenti di lato sulla difesa a zona salesiana. Testa a testa che continua: è una tripla di Butti a dare il massimo vantaggio per i suoi che riescono anche a mettere la testa avanti sul +4. Risposta dalla parte opposta con tabellata della speranza di Adami. E' ancora una volta Polo a togliere le castagne dal fuoco nei match tirati, canestro da sotto e +3 Salesiani a 6" dalla fine; dopo l'ovvio time-out dei padroni di casa, la difesa a uomo produce l'effetto sperato fino alla tripla a a 1" dalla fine di Resmini che dai 9 metri insacca in faccia a capitan Venir. Troppo poco il tempo a disposizione per prendere un buon tiro sulla rimessa successiva al time-out di coach Gilleri: altro supplementare dopo quello giocato martedì scorso in casa.
Apoteosi nell'extra-time con parziale netto a favore di Longo e soci, vinto per 15-7 grazie alle giocate in attacco ed in difesa del quartetto Longo (25 e quasi infallibile ai liberi con 8/9 realizzazioni), Venier (30 alla fine per lui con 8 rimbalzi), Polo (4 stoppate, 6 rimbalzi e tanti intangibles) e Butti (20 con 4/9 da tre): suona la sirena ed è festa grande per un altro fondamentale referto rosa da trasferta.

Salesiani che torneranno in campo il 1 maggio in casa alle ore 18 contro Brescia, aspettando i risultati dell'ultima giornata già giocata e con le pile da ricaricare dopo due settimane molto intense ed estremamente positive.

PALLACANESTRO BERNAREGGIO - A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: 84-92
(25/17 - 36/32 - 53/52 - 77/77 - 84/92)

PALLACANESTRO BERNAREGGIO: Marra 12, Parigi, Ghisleni, Adami 9, Pirola 12, Sada 9, Viganò, Sanvito 2, Pirotta 2, Campani 8, Resmini 28, Besana 2. All. Sacchi.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 6, Radivo, Iannello 2, D'Urzo, Bonsignore, Katalan, Longo 25, Polo 9, Venier 30, Matonte, Butti 20. All. Gilleri / De Colle

Parziali: 25/17 - 11/15 - 17/20 - 24/25 - 7/15
... See MoreSee Less

15.04.19  ·  

View on Facebook

espugnata bernareggio , ancora una volta BRAVI TUTTI #salesiani #donbosco #neroverdi #greenpower #under16 #fipfvg 💚🖤 ... See MoreSee Less

14.04.19  ·  

View on Facebook

Tutto facile per i ragazzi di Gilleri e De Colle nella prima sfida della seconda fase del campionato under 18 Silver, girone di Trieste e Gorizia; prima fase vinta dallo Jadran, più di qualche rammarico per i nero-verdi che con maggiore attenzione, avrebbero potuto lottare fino alla fine per riuscire a vincerlo e qualificarsi per la fase regionale. Archiviata la prima fase, capitan Parentin e compagni dovranno vedersela con le restanti 7 formazioni.
La prima giornata vede il confronto contro il Basket 4 Trieste: la partita prende subito i binari salesiani, con un attivo Garbassi che sigla 6 punti filati. I primi 20 minuti sono un monologo salesiano, che lasciano a soli 15 punti gli avversari a fronte dei 36 segnati, ruotando tutti gli 11 effettivi. Copione che non cambia dopo l'intervallo, i parziali sono sempre nettamente a favore dei padroni di casa che con rotazioni ampie, portano a referto 10 undicesimi, gestendo al meglio le proprie forze in vista dei prossimi impegni in palestra. Da segnalare la prova dai due volti di Maniago che dopo un avvio da dimenticare, ritrova la bussola e risulta miglior marcatore, ben coadiuvato da un vivo Sabadin a rimbalzo offensivo ed in generale positivo l'apporto di ogni ragazzo sceso in campo.

Prossimo appuntamento mercoledì 17 alle ore 20.45 nella tana del palaBunker di via dell'Istria contro il San Vito, unica squadra di questo girone ad aver battuto nella fase precedente i salesiani.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO - A.S.D. BASKET 4 TRIESTE : 73 - 30
(19/5 - 36/15 - 50/22 - 73/30)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO : Travisan 5, Parentin 5 , Bonsignore 5, Crocenzi 7, Dudine 7, Maniago 14, Covelli 11, Bottaro 4, Garbassi 8, Sabadin 7,Milisavljevic. All. Gilleri / De Colle

A.S.D. BASKET 4 TRIESTE : Gionechetti 2, Lucchesi 1, Chiurco 2, Petrucci 2, Crastini 2, Bratos 6, Colotti 2, Senoner 9, Turina, Calin, Birsa 4. All. Novello

Parziali: 19/5 - 17/10 - 14/7 - 23/8
... See MoreSee Less

11.04.19  ·  

View on Facebook

71 giorni: non è una scadenza di una fattura ma il periodo passato fra l'ultima vittoria salesiana e quella di martedì 9 aprile; una vita, in mezzo vittorie importanti fuori casa soprattutto nella fase interregionale ma anche ruvide sconfitte interne che hanno pesato non poco. La "scimmia" la toglie un supplementare con un tiro da tre allo scadere, per una vittoria sfuggita più volte di mano durante il match di fronte ad una BSL San Lazzaro venuta a Trieste per fare giustamente bottino.

Passando alla cronaca del match, l'inizio sembra essere a favore dei padroni di casa con un minuto iniziale in attacco prendendo sempre il rimbalzo offensivo del tiro del compagno: fuoco di paglia, i restanti 19' saranno a totale appannaggio dei viaggianti che mettono a ferro e fuoco la difesa troppo blanda di capitan Venier e compagni, con un Tepedino formato "Speedy Gonzales" ed un solido Tamborino sotto le plance. vantaggio meritato e forse anche risicato per la squadra di Comastri che affronta al meglio il match.
Rientro dagli spogliatoi che non vede cambiare registro, fino al necessario passaggio a zona che vede accorciare le distanze dei padroni di casa, grazie alle giocate di Polo, Longo ed un attivo Butti. Il quarto finale è ad appannaggio dei padroni di casa che serrano le fila difensive e trovano canestri importanti in attacco. Sul 75 pari c'è la possibilità di due attacchi con rimessa in zona offensiva per Butti e compagni, ma una volta un fallo ben speso e quindi una buona difesa, portano al supplementare di una partita maschia ed estenuante.
Equilibrio protratto anche nel corso del supplementare, una bomba importantissima di Iannello è però punita subito dalla parte opposta da un Micheli forse unica spina nel fianco nella difesa del secondo tempo dei padroni di casa. Si arriva 6" dalla sirena con rimessa dopo time-out per San Lazzaro: sussulto difensivo salesiano, palla recuperata per violazione di 5 secondi e si va dalla parte opposta dopo il time-out chiamato da coach Gilleri; rimessa di Longo che poi riceve il consegnato di Katalan e scocca la tripla per chiudere il match: solo cotone ed esultanza generale con meno di 2" al termine; BSL prova il lancio lungo sporcato da Venier, sulla successiva rimessa laterale in zona difensiva sono troppo pochi i secondi per poter effettuare un tiro e finisce con la gioia dei giovani salesiani e del folto pubblico di casa, scacciando via i cattivi pensieri e portandosi 3-1 come record di questa seconda fase.

Prossimo match previsto per domenica 14 a Bernareggio (MB), con palla a due alle ore 15:30 per un'altra impegnativa trasferta contro l'ostica compagine lombarda.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO - B.S.L. SAN LAZZARO SSDRL 78 - 75 dts
(15/23 - 38/41 - 54/59 - 67/67 - 78/75)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 8, Radivo, Iannello 7, Bonsignore, Katalan 4, Longo 19, Polo 17, Venier 13, Rainis, Matonte, Butti 10. All. Gilleri / De Colle

B.S.L. SAN LAZZARO SSDRL: Micheli 12, Negroni 12, Dallavalle 10, Lionetti, Tamborino 13, Arnone 1, Tepedino 23 , Gianfagna, Amaro, Baldi 4, Neri. All. Comastri

Parziali: 15/23 - 23/18 - 16/18 - 13/8 - 11/8
... See MoreSee Less

10.04.19  ·  

View on Facebook

la vinciamo cosi’ !!!!
salesiani don bosco - bsl san lazzaro 78-75!!!
... See MoreSee Less

09.04.19  ·  

View on Facebook
Top